chi, come e perchè

Nasco in provincia del Treviso nel 1992 e trascorro la mia infanzia tra il boom delle boy band e sulla casa sull’albero gentilmente costruita e ampliata nel tempo da mio padre. Comincio ad inventare storie a qualche metro da terra e a Natale già desidero mi si regalino libri. Mi cacciano dalla prova scritta finale delle elementari perchè non smetto di scrivere e il tempo è scaduto. Cresco e rispondo <<sarò una scrittrice>> quando mi chiedono cosa voglio fare da grande. Sorpresa: mi iscrivo al Liceo Scientifico. Così, per non allevare un cervello settoriale. Prendo una sbandata per la filosofia.  Indecisa dall’ampiezza del ventaglio di facoltà che mi piacciono decido di schiarirmi le idee al freddo di Manchester, dove vivo per un po’. Approfitto della pioggia costante per scrivere il mio primo libro, Il Tempo dei Luminosi Fili Bianchi, che verrà pubblicato nel 2013. La cottarella filosofica diventa amore vero e mi laureo a Padova a pieni voti con una tesi su Hegel. Approfitto delle lezioni senza obbligo di presenza per scrivere il mio secondo libro, Il Gioco dello Spettro, pubblicato lo stesso anno della laurea. Un 2016 spumeggiante.  Amo qualcuno e amo le palme, questo qualcuno e molte palme si trovano a Barcellona, quindi mi ci trasferisco e ancora ci risiedo felicemente.  Ho viaggiato nel sud-est asiatico zaino-in-spalla per qualche mese, tra spray anti zanzare e pad thai ho dato gli esami finali di un corso di Astronomia. Il quarto romanzo è ancora poco su carta ma in buona parte in testa.

Educazione

Diploma di Liceo Scientifico – 2011

Laurea in Filosofia all’Università di Padova – 2016

Diploma in Astronomia – 2019

Certificazione SEO – 2020

esperienze

Business Editor, Publiscoop – Italia

Case Manager, Airbnb – Spagna

Articolista, Italiani a Barcellona – Spagna

Gestione Ordini, Pierce – Spagna

biogrfia letteraria

Racconto Segnalato Premio Russello, Parole in viaggio (2009)

 

Il Tempo dei Luminosi Fili Bianchi (Vertigo, 2013); romanzo.

 

Il Gioco dello Spettro (Caosfera, 2016); romanzo. Presentazioni in diverse librerie (Feltrinelli di Treviso, Massaro di Castelfranco Veneto, Caffè Letterario di Bassano del Grappa,…).

 

Premiazione presso il Festivaletteratura di Mantova per l’opera partecipante al concorso CoopForWords2017, ora contenuta nel libro Cado Come Neve (Fernandel, 2017).

 

L’Orologio del Mondo (Santelli, 2019); romanzo. Intervista all’autrice pubblicata nel quotidiano Il Gazzettino nel gennaio 2020; romanzo finalista al concorso letterario nazionale La Penna Perfetta.

 

Hegel Interprete dell’Illuminismo nella Fenomenologia dello Spirito (Amazon, 2020); saggio.

Monica Trentin

Author and copywriter

Laureata in filosofia e autrice di 3 romanzi, ama le palme, i vecchi film e l’astronomia. Crede nei libri perfino come miglior arrendamento possibile. Life goal: abitare a meno di un chilometro dalla spiaggia.

Connect